Percorso nutrizionale per piano alimentare su misura per te

Prima visita nutrizionale

La prima visita nutrizionale consiste in un colloquio conoscitivo della durata di circa 60 minuti in cui si andrà a:

  • Valutare lo stato di salute attraverso i referti clinici, eventuali terapie in corso e richieste del medico curante;
  • Comprendere le abitudini alimentari attraverso l’anamnesi alimentare per accompagnare il paziente verso una corretta educazione alimentare;
  • Raccogliere i dati antropometrici (peso, altezza, circonferenze ed eventuale plicometria);
  • Valutare gli obiettivi che possiamo raggiungere insieme durante il percorso;
  • Valutare il metodo nutrizionale migliore da adottare in base alle proprie esigenze.

In seguito, elaborerò un piano alimentare personalizzato che verrà consegnato tramite e-mail o di persona entro una settimana dal nostro primo incontro.

Cosa deve presentare il paziente alla prima visita:

  • Esami ematici recenti, effettuati entro sei mesi dalla prima visita;
  • Eventuali diagnosi di patologie riscontrate dal medico, elenco dei farmaci e degli integratori.
  • Un diario alimentare relativo ai sette giorni precedenti la visita, nel quale è necessario indicare alimenti e bevande consumati a colazione, pranzo, cena, durante gli spuntini e fuori pasto.

Visite di controllo

A seconda delle esigenze del paziente e del tipo di percorso che si sta affrontando, verranno effettuati incontri periodici per valutare l’andamento del percorso nutrizionale, il raggiungimento degli obiettivi fissati nel primo incontro e modificare, se necessario, il piano nutrizionale. La durata degli incontri successivi è di circa 30 minuti e di solito la cadenza è mensile.

Per tutti i pazienti che hanno deciso di intraprendere un percorso con me, sono disponibile tramite WhatsApp ed e-mail a rispondere ad eventuali domande e dubbi e a fornire chiarimenti relativi al percorso nutrizionale. Ritengo molto importante creare un rapporto continuativo e di fiducia con il paziente, per fargli comprendere che non è solo/a ad affrontare il percorso ma ha un professionista che lo può aiutare qualora si trovasse in difficoltà.

Il pagamento avviene al termine di ogni visita nutrizionale. E’ possibile pagare in contanti o tramite POS.

Percorso di riabilitazione nutrizionale per pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Primo incontro

Il primo incontro avrà una durata di circa 75 – 90 minuti e consiste in un colloquio conoscitivo con presa in carico del paziente in cui si andrà a:

  • Valutare lo stato di salute attraverso i referti clinici, eventuali terapie in corso e richieste dei professionisti sanitari che seguono il paziente (medico curante, psicologo, psicoterapeuta, psichiatra o centro di cura) per ricostruire la storia clinica della malattia;
  • Valutare lo stato nutrizionale e fisico attraverso l’anamnesi alimentare, lo stile di vita ed eventuale (non obbligatoria in alcuni casi) valutazione delle misure antropometriche;
  • Definizione e discussione delle varie fasi del percorso di riabilitazione che verrà affrontato insieme con eventuale contatto con i terapeuti che seguono il paziente.

Alla fine del primo incontro, al paziente verranno rilasciati dei questionari che dovrà compilare autonomamente per riportarli all’incontro successivo. Durante il percorso nutrizionale verrà rilasciato materiale (come questionari, test, linee guida…) che dovrà essere conservato dal paziente stesso perché fondamentale per il percorso di riabilitazione.

Incontri successivi

Gli incontri successivi al primo avranno una durata di circa 45 – 60 minuti e la cadenza degli incontri dipenderà da caso a caso (settimanalmente o ogni due settimane). Mano a mano che il percorso continua, gli incontri di solito si svolgono con frequenza minore (ogni mese per poi passare, nella fase di mantenimento, ogni 2-3-4 mesi). Gli incontri successivi sono di fondamentale importanza per il proseguimento del percorso: il paziente verrà seguito in ogni fase del percorso e aiutato in caso di difficoltà.

Percorso mamma dalla gravidanza all’allattamento

Il percorso mamma andrà ad affrontare una delle fasi più delicate ma straordinarie della donna: la gravidanza. Il percorso prevederà più incontri, generalmente strutturati in questo modo:

  • Primo incontro conoscitivo con presa in carico: durante il primo incontro, della durata di circa 60 – 75 minuti andremo a ricostruire la storia clinica della paziente attraverso i referti portati in visita per occuparci in seguito allo stile di vita e abitudini alimentari. Una parte dell’incontro verrà dedicata all’insegnamento delle basi di una corretta alimentazione in gravidanza, lasciando uno spazio per le domande che la paziente ha piacere a farmi. Al termine del primo incontro, verranno rilasciati dei documenti in cui la paziente troverà: tutte le nozioni apprese durante la visita e un eventuale piano personalizzato in base alle esigenze per comprendere quale possa essere l’alimentazione più adatta in tutte le fasi della gravidanza (in caso di stipsi, reflusso, difficoltà digestive…).
  • Incontri successivi che generalmente avvengono all’inizio di ogni trimestre (nel caso dell’allattamento verrà definito in visita in base alle esigenze) dove si andrà a discutere delle problematiche riscontrate e a confrontarsi sulle possibili soluzioni che si possono attuare per trovare un benessere fisico e psicologico.

In base al trimestre in cui la futura mamma deciderà di iniziare il percorso, verranno strutturati gli incontri successivi; ogni caso è a sé per cui il percorso può essere personalizzato sulla base dello stato di salute riscontrato durante il primo incontro.

Il percorso di allattamento può continuare con il percorso di svezzamento, per tutte quelle mamme che vogliono proseguire gli incontri occupandosi dell’alimentazione del bambino/a.